Dal Virus Umano al Virus Digitale, nuove campagne Phishing

Digitalizzazione e automazione. Sono questi i principali fattori che stanno modificando le dinamiche consolidate tra tecnologia e lavoro. Ci troviamo…

23 Dicembre 2021

Home > Blog > Sicurezza informatica > Dal Virus Umano al Virus Digitale, nuove campagne Phishing

Come ben sappiamo la pandemia Covid-19 non ha causato danni solo dal punto di vista sanitario, i cybercriminali, fin dall’inizio, hanno saputo fruttare questo momento di debolezza per attaccare le aziende ed effettuare importanti furti di dati, attraverso differenti metodi come la diffusione di malware e le campagne phishing.

Come la pandemia che non è ancora terminata, neanche gli hacker cessano di effettuare cyberattacchi.

Variante Omicron, un pericolo per la sicurezza informatica

In quest’ultimo mese la notizia che ci assilla di più è la comparsa della nuova variante Omicron, che ancora un’altra volta sta mettendo in pericolo la situazione sanitaria mondiale. I criminali del web hanno subito colto l’occasione per effettuare delle campagne phishing che sfruttano la variante Omicron per il furto delle credenziali bancarie attraverso la diffusione di malware.

Il gruppo di ricercatori di Bitdefender Antispam Lab hanno scoperto ciò che stava accadendo.                            

Il furto delle credenziali bancarie veniva effettuato tramite delle email di phishing, queste provocavano la diffusione di un malware grazie a un messaggio che invogliava il destinatario a controllare le informazioni della propria spedizione. Il testo citava: “In allegato potete trovare la fattura Proforma. Si prega di notare che il governo ha implementato nuove normative per arginare la diffusione della variante OMICRON COVID-19. I documenti finali saranno inviati dopo la conferma definitiva delle informazioni in allegato”.

La diffusione del malware era permessa dal Trojan GuLoader, presente nell’allegato della mail.

Stop al furto di credenziali, aumenta la tua sicurezza informatica!

Questa campagna di phishing ha messo a rischio e violato la sicurezza informatica di molte aziende e persone, è diventato necessario sapersi proteggere da questi pericoli del web e riconoscere gli eventuali furti a cui andiamo incontro.

Motta Sistemi per garantirti una massima sicurezza informatica ti propone il servizio Motta eDesktop, i dati della tua azienda non saranno più a rischio perché risiederanno nel Cloud. I pericoli saranno notevolmente inferiori in quanto i dati non risiederanno più sui singoli laptop e dispositivi aziendali ma nel direttamente nel tuo Private Cloud.

Ultime news dal mondo