Come effettuare il Mining delle Criptovalute su Google Cloud

Threat Horizons mostra di danni causati dagli account obsoleti di Google Cloud

10 Dicembre 2021

Home > Blog > Cloud VDI > Come effettuare il Mining delle Criptovalute su Google Cloud

Un report di Threat Horizons, pubblicato dall’azienda Google LLC, mostra tutti gli attacchi che si sono effettuati tramite l’uso improprio di Google Cloud. Infatti viene dimostrato come la maggior parte delle istanze di Google Cloud sono state compromesse per permettere il mining delle criptovalute.

In soli 22 secondi è stato possibile installare, da parte degli hacker e tramite l’utilizzo di script sofisticati, software in grado di fare il mining delle criptovalute.

I criminali hanno così approfittato di questa vulnerabilità lasciate dagli utenti ignari, per ricercare ulteriori debolezze all’interno delle reti e attaccare ulteriori target. Gli hacker sono andati oltre installando malware, copiando contenuti sensibili e utilizzando i sistemi risiedenti su Google Cloud per inviare mail di spam, compromettendo la sicurezza informatica di molteplici aziende.

Mining delle Criptovalute: è un problema di Sicurezza Informatica?

Il motivo di questi problemi, che ha permesso l’accesso alle istanze di Google Cloud, è stata la scarsa attenzione alla sicurezza informatica da parte di diversi utenti. La causa principale, ma anche quella che ci dovrebbe lasciare di più a bocca aperta, è la mancanza di una password o l’eccessiva semplicità di essa. In altri casi la vulnerabilità è stata provocata da un software di terze parti installato sul dispositivo.

Google a fronte di tutto ciò consiglia vivamente di aggiornare costantemente i software e di utilizzare i diversi servizi disponibili come Web Security Scanner, oltre che utilizzare una password completa e robusta.

Motta Sistemi eDesktop, la soluzione Cloud VDI per lavorare in sicurezza

Visto il continuo aumento di questi tipi di attacchi e la continua evoluzione dei criminali del web, che si stanno attrezzando anche per contrastare l’elevata sicurezza informatica del cloud, il mercato si sta evolvendo proponendo diverse soluzioni che possano offrire una maggiore sicurezza informatica, un esempio è il Cloud VDI- Motta eDesktop. Si tratta di una soluzione adatta alle aziende in grado di offrire diversi vantaggi tra cui: la scalabilità, la formula pay per use, il risparmio sui costi di manutenzione, l’utilizzo di desktop virtuali e la sicurezza elevata.

La nostra soluzione di Cloud VDI è adatta a tutte le aziende, contattaci per maggiori informazioni!

Ultime news dal mondo