Cloud Pubblica Amministrazione, un Cloud Nazionale per garantire la riservatezza dei dati

In settimana è stata presa una decisione di fondamentale rilievo per la sicurezza della Pubblica Amministrazione. La camera ha approvato,…

19 Gennaio 2022

Home > Blog > Cloud VDI > Cloud Pubblica Amministrazione, un Cloud Nazionale per garantire la riservatezza dei dati

Cloud Pubblica Amministrazione, un Cloud Nazionale per garantire la riservatezza dei dati

In settimana è stata presa una decisione di fondamentale rilievo per la sicurezza della Pubblica Amministrazione.

La camera ha approvato, con 351 voti favorevoli la mozione sull’introduzione del Cloud nazionale nella PA.

“L’Agenzia per l’Italia digitale e la App IO sono indicate come unico punto di accesso telematico ai servizi, alle informazioni ed alle comunicazioni della Pubblica amministrazione con i cittadini”. Queste sono alcune righe introduttive del documento che è stato recentemente approvato. Il testo dichiara inoltre che i dati della pubblica amministrazione siano sottoposti alla vigilanza dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza.

Al governo tocca il compito di effettuare una campagna d’informazione pubblica su tutte le decisioni prese per quanto riguarda l’adozione del Cloud Nazionale.

Cloud Pubblica Amministrazione, un pericolo per la sicurezza dei dati?

Nasce il timore sulla sorveglianza dei dati dopo l’adozione dello Us Cloud Act del 2018. Le agenzie di intelligent e le forze dell’ordine hanno il permesso grazie al Us Cloud Act USA di accedere ai dati in Cloud anche presenti fuori dal territorio USA. Sorge così la preoccupazione riguardo alla sicurezza dei dati che risiedono nel cloud della PA italiana.

La pubblica amministrazione nazionale e il polo strategico riceveranno una campagna d’informazione inerente alle decisioni intraprese riguardanti la scelta dell’adozione del Cloud nazionale.

La formazione riguarda anche i piccoli comuni con un numero di cittadini pari o inferiore a 5.000.

Un ulteriore step include l’iniziativa dell’esecutivo che si impegna a motivare tutte le attività per il rafforzamento della conoscenza e della pratica dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie basate sul cloud, la maggiore attività verrà effettuata nelle università e nell’ambito della ricerca.

Infrastruttura Cloud Aziendale, il cambiamento sta nelle nuove tecnologie!

In conclusione, i servizi cloud offrono una maggiore flessibilità e un’elevata sicurezza, come mostra la strada intrapresa dalla PA. Per questo motivo Motta Sistemi vi propone il servizio Motta eDesktop, con il quale potrete accedere da qualsiasi dispositivo alle vostre applicazioni e al vostro sistema operativo con la massima sicurezza.

Visita la nostra pagina per saperne di più: Motta eDesktop

Ultime news dal mondo