2022, l’anno della convivenza tra malware e cloud!

Virus, Malware, Cloud. Facciamo il Punto

13 Luglio 2022

Home > Blog > Senza categoria > 2022, l’anno della convivenza tra malware e cloud!

La guerra in Ucraina e la pandemia Covid19, come ben sappiamo, hanno fatto si che le minacce informatiche aumentassero notevolmente. Grazie alla continua ricerca diverse minacce informatiche vengono gestite con più facilità e ciò che prima risultava estremamente dannoso oggi non lo è più. Questo non vuol dire che possiamo stare tranquilli, nuovi attacchi informatici effettuati da nuovi malware sono un pericolo costante. Possiamo riassumere questo scenario dicendo che non solo la sicurezza informatica si sta evolvendo ma anche gli hacker.

Virus informatici a caccia di dati personali!

Soprattutto nel 2022 abbiamo visto un incremento notevole di una specie di malware: i ransomware. La diffusione di questi “virus informatici” è molto pericolosa, soprattutto per le casse delle grandi aziende. Infatti, quando un dispositivo viene infettato da un ransomware non è più in grado di svolgere la sua normale funzione e l’unica azione da effettuare è quella del pagamento del riscatto.

Malware e cloud

Secondo alcune analisi, nel 2022 i virus informatici tenteranno di colpire le infrastrutture cloud. Il principale pericolo è il rischio che questi malware possano infettare dei sistemi interi contenenti milioni di dati di diversi utenti e aziende.

Anche i fornitori sono a rischio attacco

Gli attacchi alle supply chain, quindi alle catene di fornitura stanno avvenendo sempre più frequentemente. Il maggior pericolo di questo tipo di virus informatico è la diffusione, parte da una singola azienda e grazie al suo collegamento con tante favorisce la diffusione. In questi casi non vengono bloccate tutte le attività dell’azienda, ma sicuramente se questo problema non viene risolto con un intervento di assistenza informatica con il passare del tempo i danni saranno sempre più evidenti.

Come difendersi da questi “virus informatici”?

Sono davvero tanti i metodi che ci permettono di non esporci al rischio di queste nuove minacce informatiche, per esempio, con la nostra soluzione completa e costantemente aggiornata potrai permetterti di lavorare senza interruzioni.
I sistemi in Cloud infatti offrono una maggior sicurezza nel contrastare i virus informatici e i malware, grazie ad un’infrastruttura studiata e pensata per le realtà enterprise ma, in quanto scalabile, utilizzabile anche per le PMI.

Ultime news dal mondo