Blocco dei software della Corinzia: BlackCat è il colpevole

Un nuovo ransomware dannoso blocca i software della Corinzia

1 Giugno 2022

Home > Blog > Sicurezza informatica > Blocco dei software della Corinzia: BlackCat è il colpevole

Tra i tanti gruppi di hacker si stanno mettendo sempre più in mostra le due gang DarkSide e BlackMatter.

Esattamente un anno fa ha iniziato a diffondersi BlackCat, un ransomware altamente dannoso che dal 2021 attacca ininterrottamente. Le prede di questo giovane ransomware vengono scelte in base alla loro capacità economica di pagare il riscatto; lo dimostra un recente attacco effettuato al famosissimo brand Moncler.

Ultimamente i cybercriminali che diffondono questo dannoso ransomware hanno deciso di cambiare bersaglio, martedì 24 maggio è stata attaccata la Corinzia causando il blocco di più o meno 3.000 workstation amministrative.

Quali danni alla sicurezza informatica ha provocato questo cyberattacco informatico?

I disagi provocati da BlackCat sono stati innumerevoli, avendo bloccato i software dell’amministrazione non si sono potute più svolgere alcune procedure di routine come il rilascio di nuovi passaporti.

Questi cybercriminali oltre al disagio arrecato stanno chiedendo un riscatto di 5 milioni di dollari sotto forma di Bitcoin. Se la Corinzia dovesse decidere di non effettuare il pagamento il rischio è la divulgazione di tutte le informazioni sottratte dagli hacker.

Come stanno risolvendo i danni del ransomware BlackCat?

La situazione attuale non è delle migliori: il blocco sussiste e solo alcuni software sono stati ripristinati. Molte procedure di routine sono ancora bloccate, una di queste è l’emissione di nuove multe stradali.

Come evitare questi cyberattacchi informatici?

Le soluzioni per evitare queste situazioni di emergenza e aumentare la sicurezza informatica sono davvero molte e in continua evoluzione, ma alla base di tutto sta la formazione dei dipendenti.

Una soluzione attendibile offerta da Motta Sistemi è la remote safe service, mettendo i tuoi dati in cloud non dovrai più temere qualsiasi tipo di blocco del tuo software o dispositivo. Con la nostra soluzione sarà possibile maneggiare da qualsiasi luogo e dispositivo i tuoi dati, in più potrai scegliere se condividerli o tenerli in una sezione privata in cui potrai accedere solo te.

Ultime news dal mondo