Nuove minacce a causa dell’evoluzione di Chromeloader

Gli esperti di VMware hanno creato un report per mostrare l’evoluzione di Chromeloader, un malware che risulta essere un pericolo…

23 Settembre 2022

Home > Blog > Sicurezza informatica > Nuove minacce a causa dell’evoluzione di Chromeloader

Gli esperti di VMware hanno creato un report per mostrare l’evoluzione di Chromeloader. Questo malware, che si sta diffondendo molto dall’inizio dell’anno, risulta essere pericoloso in quanto è in grado distribuire ransomware.

Le modalità d’attacco del malware:

La distribuzione di questo malware avviene tramite software oppure giochi pirata. L’immagine che viene scaricata contiene Chromeloader che è in grado di raccogliere informazioni riguardati la cronologia, con l’obiettivo di rindirizzare il traffico verso i siti advertising selezionati. Tutto ciò ha lo scopo di aumentare i clic sui siti per aumentare il profitto dei criminali.

Una delle varianti di Chromeloader utilizza un eseguibile chiamato Opensubtitles Uploader, si tratta di un tool che trova i sottotitoli di film e serie TV. Tra le varianti più recenti del malware troviamo ZipBombs e il ransomware Enigma, con effetti più distruttivi del solito adware.

La prima variante di Chromeloader è stata scovata a gennaio 2022. Da quello che sappiamo sette varianti utilizzano lo stesso file batch, altre due sfruttano un file diverso.

Quasi tutte le organizzazioni italiane sono state colpite da attacchi informatici

È importante ricordare a tal proposito che sono ancora molte le vittime degli hacker in Italia. Un nuovo report mostra che il 58% delle organizzazioni italiane è stato colpito da un attacco ransomware negli ultimi anni. Ciò dimostra che non dobbiamo mai abbassare la guardia e stare sempre aggiornati con le nuove tecnologie.

Motta eDesktop, la soluzione che ti protegge dagli attacchi malware

Con la nostra soluzione completa e costantemente aggiornata potrai permetterti di lavorare senza interruzioni. Grazie a Motta eDesktop potrai effettuare il lavoro da remoto senza avere il timore di un possibile furto di dati, i vostri dati risiederanno sul server e gli storage remoti, con soluzioni di sicurezza impossibili da ottenere in locale.

Ultime news dal mondo