Attacchi Cyber Russia: il nuovo confine della guerra

La sicurezza informatica è in pericolo a causa della diffusione di nuovi attacchi cyber Russi.

11 Marzo 2022

Home > Blog > Sicurezza informatica > Attacchi Cyber Russia: il nuovo confine della guerra

Attacchi Cyber Russia: il nuovo confine della guerra

Come abbiamo potuto vedere dall’inizio della guerra Russa-Ucraina gli attacchi non sono avvenuti solo sul territorio ucraino. La guerra è iniziata ben prima attraverso il web, con la diffusione di cyber attacchi su diversi fronti.

Gli hacker hanno dato il via alla guerra qualche settimana prima del vero scoppio delle bombe; infatti, le organizzazioni ucraine sono state colpite da alcuni nuovi tipi di malware.

Per evitare eventuali cyber attacchi in Italia è stato creato un tavolo per la sicurezza informatica in modo tale da prevenire qualsiasi tipo di attacco hacker.

Nuovo malware in Ucraina

I ricercatori di cybersicurezza dell’Eset stanno conducendo delle indagini per capire l’origine delle due nuove famiglie di malware wiper. Il primo attacco che si è verificato è avvenuto il giorno prima dell’assalto militare da parte della Russia, in primo luogo sono stati hackerati i principali siti web ucraini.

Le indagini hanno fornito dei dati sbalorditivi, gli attacchi malware per l’Ucraina erano stati progettati mesi prima dell’inizio del conflitto. Il cyber attacco ha messo in crisi il sistema e la sicurezza informatica attraverso la diffusione del virus tramite le reti e l’eliminazione di diversi dati di fondamentale importanza.

Bielorussia, attacca l’Ucraina minacciando la sicurezza informatica

Non solo si sono verificati attacchi cyber Russi, anche la Bielorussia è intervenuta lanciando un cyberattacco rivolto al personale governativo Europeo occupato nella gestione dei rifugiati ucraini. In questo attacco informatico è stato diffuso un malware (SunSeed) attraverso delle campagne di phishing, tutto ciò è stato reso possibile grazie all’hackeraggio di un account di un membro dell’esercito ucraino.

Nuovi cyberattacchi in Italia?

Per evitare di essere colpite, le imprese italiane sono raccomandate di seguire le indicazioni fornite dal Csirt nazionale.

I principali aspetti da tenere maggiormente in considerazione sono: verificare se sono sufficienti le misure di sicurezza applicate dall’azienda, tenere d’occhio tutte le possibili anomalie e ricordare a tutti i dipendenti quali sono le norme di sicurezza da rispettare.

Alzare il livello di sicurezza per le aziende Italiane!

Come ben sappiamo esistono diversi modi per proteggere la propria azienda dai cyber attacchi che colpiscono in Italia e non, uno di questi metodi ve lo offriamo noi. Motta eDesktop è la nostra offerta di cloud computing in cui tutti i vostri dati risiedono nel data center grazie a una soluzione DaaS, in questo modo se dovesse avvenire un furto da un dispositivo mobile l’unica cosa necessaria da effettuare sarà la sua disconnessione. Tutto ciò si verificherà con la massima sicurezza e la massima efficienza.

I nostri tecnici sono in grado anche di fare una valutazione della tua rete per valutare eventuali falle di sicurezza che possono essere integrate per proteggere dai Cyberattacchi informatici.

Ultime news dal mondo