Nuovi attacchi hacker dalla Russia, è il turno di Android!
Come ben sappiamo dallo scoppio della guerra in Ucraina si sono susseguiti innumerevoli attacchi hacker dalla Russia, l’ultima notizia è arriva dai ricercatori di Lab52 che hanno scoperto l’esistenza di un malware che colpisce Android. Il funzionamento è molto semplice, una volta installata un’applicazione chiamata Process Manager il malware entra nel dispositivo e si impossessa di tutti i dati che necessita.
Il malware successivamente chiederà all’utente diverse autorizzazioni che gli serviranno per acquisire i dati, la particolarità di questo virus sta nella richiesta di accesso al microfono e alla fotocamera del dispositivo, una volta avuto il concesso il malware potrà agire senza ulteriori interruzioni.
Sempre maggiore è l’assistenza agli attacchi malware
Il timore di ricevere un cyberattacco dalla Russia è all’ordine del giorno e sempre più aziende richiedono servizi di assistenza informatica per prevenire questi problemi inerenti alla cybersicurezza. Molti utenti Android hanno richiesto assistenza a causa dei diversi attacchi malware, in quanto, una volta che il virus si è impossessato del dispositivo, l’utente non sarà più in grado di visualizzare l’applicazione Process Manager.
Cosa fare per evitare un attacco hacker?
In queste situazioni molto delicate è consigliabile prestare molta attenzione a tutte le app che vengono aperte e installate sul proprio dispositivo e a tutti i file APK. Se è troppo tardi e il danno è già stato effettuato è possibile comunque richiedere un supporto di assistenza informatica. Motta Sistemi è in grado di supportarvi non solo in loco ma anche da remoto. Tramite l’assistenza remota i nostri tecnici specializzati che potranno offrirvi un sopporto in qualsiasi momenti abbiate bisogno.