L’Archivio Cloud dei dati aumenta lo Spazio Documentale Occupato
Come ben sappiamo negli ultimi due anni appena trascorsi, grazie a diversi fattori come per esempio l’avvento della pandemia, si sono sviluppate con molta velocità numerose nuove tecnologie che hanno permesso una forte modernizzazione delle aziende di tutto il mondo.
Diversi dati riportano che in soli due anni sono stati creati, la maggior parte in Archivi in Cloud, il 90% dei dati aziendali e non solo.
Questo fenomeno è stato interpretato come un campanello d’allarme per molte aziende che, hanno dovuto non solo fronteggiare i continui attacchi ransomware, ma hanno dovuto capire come archiviare, con la massima sicurezza, tutte le informazioni aziendali prodotte giorno dopo giorno.
Ogni giorno vengono creati 2,5 quintilioni di byte, tutti questi dati dove vengono archiviati?
Le risposte a questa domanda possono essere infinite, con il continuo sviluppo delle tecnologie, infatti, si sono creati innumerevoli metodi di archiviazione dei dati. Qual è il più sicuro?
Secondo i maggiori colossi delle nuove tecnologie l’archivio in Cloud sta diventando il metodo più diffuso e più sicuro per le aziende. Basti pensare che ormai quasi tutte le aziende adottano soluzioni di collaboration quali Office 365 o Google Workspace.
In che modo la virtualizzazione dell’infrastruttura può aiutarci a risolvere il problema dell’archiviazione?
Come ben sappiamo il processo di virtualizzazione ci permette di creare un nostro ambiente virtuale, quindi la creazione di una versione virtuale del nostro sistema operativo, di un server oppure delle risorse di rete. [g1]
Questa tecnologia non solo crea un luogo sicuro per tutti i nostri dati aziendali, offre inoltre una riduzione delle attività amministrative e aumenta la scalabilità e i carichi di lavoro.
I vantaggi riguardanti la sicurezza sono parecchi: La virtualizzazione ti permette di risparmiare economicamente, aumentare l’efficienza aziendale, ridurre i tempi di inattività durante la manutenzione mantenendo costante la business continuity.
Le possibilità di rendere virtuali le diverse infrastrutture aziendali sono molteplici, un esempio è Motta eDesktop.
Con questo servizio ti garantiamo una massima sicurezza grazie al backup incluso e la residenza dei server in uno dei datacenter più sicuri al mondo. inoltre avrai la possibilità di virtualizzare i tuoi pc aziendali, in modo tale da renderli usufruibili in qualsiasi luogo e da qualsiasi device.
Dati, contenuti e applicazioni sono totalmente personalizzabili in base alle esigenze della tua azienda. Questo permette una maggior sicurezza delle informazioni trattate e una più semplice gestione delle macchine che saranno così sempre performanti.