Virtualizzazione Infrastruttura PA: verso una solida cyber security nazionale

Digitalizzazione e automazione. Sono questi i principali fattori che stanno modificando le dinamiche consolidate tra tecnologia e lavoro. Ci troviamo…

30 Dicembre 2021

Home > Blog > Virtualizzazione infrastruttura > Virtualizzazione Infrastruttura PA: verso una solida cyber security nazionale

Virtualizzazione Infrastruttura PA: verso una solida cyber security nazionale

Come ben sappiamo la Pandemia Covid-19 ha cambiato diversi aspetti della vita di molti cittadini italiani e non. Il lookdown ha velocizzato tutti i processi informatici riguardanti la virtualizzazione delle infrastrutture, portando molte aziende ad effettuare la migrazione dei propri dati in Cloud. Questo processo sarebbe stato molto più lento se non ci fosse stata la pandemia e con molte probabilità avremmo visto l’introduzione del Cloud e dello Smart Working tra qualche anno. 

Nel territorio italiano il progresso dell’innovazione tecnologia si differenzia da regione a regione, l’imminente necessità è quella di rendere omogenea la digitalizzazione delle infrastrutture informatiche su tutto il territorio.

PNRR si concentra sulla digitalizzazione dell’infrastruttura informatica

In risposta a questa esigenza, la commissione europea ha presentato un piano di investimenti per la ripresa economica e per l’innovazione informatica. L’Italia ha aderito a questo programma tramite la PNRR presentano il proprio piano che si focalizza su degli investimenti nel campo della digitalizzazione delle infrastrutture informatiche, dell’innovazione, della cyber security nazionale, della cultura e del turismo

Un’ampia fetta di questo piano si incentra sull’innovazione della Pubblica Amministrazione, che ha come scopo quello di rendere tutti i dati sicuri ed accessibili.

Gli obiettivi M1C1 nel PNRR sono incentrati principalmente sulla virtualizzazione delle infrastrutture in Cloud in modo tale da rafforzare la cyber security nazionale. 

L’obiettivo del documento redatto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha come scopo quello di effettuare una migrazione di dati e servizi in Cloud del 75% entro il 2025.

TIM: il progetto della migrazione dei dati in Cloud

In conclusione, il dipartimento per la trasformazione digitale ha dato il via per la realizzazione del progetto PNS ovvero il Polo Strategico Nazionale. Questo progetto si basa sulla realizzazione dell’infrastruttura Cloud della PA.

Dopo l’esaminazione di tre proposte da parte del governo, la vincitrice è stata quella guidata da TIM Enterprise Market. Secondo la tabella di marcia l’inizio della migrazione dei dati in Cloud inizierà alla fine del 2022.

La virtualizzazione delle infrastrutture è un tema da non sottovalutare che può portare solo benefici alla propria azienda. Noi di Motta Sistemi da qualche anno ormai abbiamo introdotto un nuovo servizio che permette a coloro che lo utilizzano di virtualizzare, non solo i propri server e gestionali, ma anche i propri desktop in modo tale da renderli reperibili da qualsiasi dispositivo ed avere una maggiore sicurezza informatica. Con la soluzione di Motta eDesktop avrete un servizio sicuro e scalabile!

Contattateci se siete interessati al numero 340 6625509

Ultime news dal mondo