Cyberattacco informatico Croce Rossa, in pericolo la sicurezza di molte famiglie
Un cyberattacco informatico molto dannoso, che ha sottratto un importante quantità di dati sensibili, è stato subito dalla Croce Rossa. Il pericolo principale riguarda tutte quelle informazioni sottratte dagli archivi che potrebbero mettere a rischio molte famiglie che si trovano in zone di guerra.
Più nel dettaglio l’attacco ha preso di mira una società in Svizzera che si occupa dell’archiviazione dei dati sensibili di alcune società nazionali di Croce Rossa. Il danno principale si verificherebbe nel momento in cui gli hacker decidessero di rendere pubblici tutte le informazioni sottratte.
Che precauzioni stanno prendendo i tecnici della sicurezza informatica della Croce Rossa?
Attualmente la Croce Rossa, sotto consiglio di alcuni tecnici informatici specializzati nella sicurezza presenti al suo interno, ha bloccato tutti quei sistemi informatici che si occupano di organizzare il Restoring Family Links, cioè quel programma che gestisce la comunicazione di quelle famiglie che sono state costrette a dividersi a causa dei conflitti, dei disastri o delle migrazioni. Questo dimostra che parte del danno si sta già verificando in questo momento.
I funzionari, i tecnici e tutti coloro che si occupano dell’assistenza hanno dichiarato espressamente che cyberattacchi informatici come questo mettono a rischio molte situazioni già fragili, tra questi soggetti a rischio troviamo infatti casi come bambini costretti a separarsi dalle loro famiglie o detenuti.
Per il momento tutti coloro che si occupano dell’assistenza informatica e tecnica dichiarano che il Restoring Family Links rimarrà bloccato per manutenzione.
Per evitare il divulgamento dei dati si stanno mettendo in atto tutte le strategie necessarie, eventualmente si verificherà anche l’intervento di stati e nazioni. La pubblicazione di dati strategici come questi creerebbe un danno troppo grande.
Cyberattacchi informatici, il rischio è per tutti dietro l’angolo!
Quando si tratta di conservazione e archiviazione dei dati non si deve mai tenere la sicurezza bassa o con delle possibili faglie nel sistema, i danni che si possono verificare sono davvero gravi e il costo posteriore dell’assistenza informatica potrebbe risultare maggiormente elevato rispetto ad avere un piano per il mantenimento della sicurezza. Per supportarvi in questo percorso Motta Sistemi offre a tutti i suoi Clienti un percorso di adeguamento dell’infrastruttura che prevede anche un pacchetto di assistenza informatica mediante un call center dedicato. E’ comprovato che una maggior sicurezza della propria infrastruttura, grazie anche un’assistenza tecnica costante, permette una maggior efficienza nella propria attività oltre ovviamente a una maggior sicurezza e a un notevole minor rischio di Cyberattacco informatico.