R&D Volvo Cars, sottratti Dati Riservati

Un cyber attacco ha colpito in questi giorno i repository contenente dati sensibili di Volvo Cars, compromettendo alcune attività aziendali.

16 Dicembre 2021

Home > Blog > Assistenza informatica > R&D Volvo Cars, sottratti Dati Riservati

Un cyber attacco ha colpito in questi giorno i repository contenente dati sensibili di Volvo Cars, compromettendo alcune attività aziendali. Per scovare i colpevoli di questo hackeraggio, Volvo Cars ha recentemente aperto un’indagine volta a conoscere le cause dell’attacco informatico e soprattutto dei sistemi di sicurezza informatica che non sono stati sufficienti a limitare l’accesso ai dati sensibili dell’azienda.

Cyber attacco Volvo Cars, i dati dei clienti sono a rischio?

Come specificato da un portavoce le informazioni personali dei clienti e delle proprie auto sono tutti al sicuro, l’attacco ha colpito il dipartimento della ricerca e dello sviluppo (R&D), sottraendo i dati presenti nei Repository di Volvo Cars. Il peggio potrebbe avvenire nel momento in cui i criminali metteranno online o offriranno alla concorrenza tutte le informazioni sottratte.

I dati sottratti con molte probabilità riguardano diversi progetti di innovazione che verranno applicati alle vetture di futura generazione.

Volvo sta effettuando un’indagine con l’aiuto di terze parti per scovare i colpevoli e valutare se ci può essere stata una carenza nella gestione dell’assistenza informatica interna, permettendo di rendere la rete maggiormente vulnerabile. In un comunicato viene dichiarato che: “Le indagini finora condotte confermano che una quantità limitata di proprietà della divisione ricerca & sviluppo sono state rubate durante l’intrusione”.

Gli Attacchi Informatici richiedono maggiore assistenza!

Molte aziende specializzate nel settore della sicurezza informatica ritengono che i cyber attacchi effettuati quest’anno sono solo un assaggio di ciò che avverrà l’anno prossimo. Il rischio che gli attacchi informatici possano raddoppiare è evidente e ciò provocherebbe diversi problemi alle aziende, mettendo a rischio addirittura la propria privacy.

Quali sarebbero i danni provocati alla tua azienda a causa di una cyber attacco?

Un cyber attacco non solo mette a rischio la+ privacy della tua azienda e dei tuoi clienti ma porta anche, nella maggior parte dei casi, anche un danno a livello economico.

Il riscatto da pagare agli hacker, il costo economico dell’assistenza informatica per ripristinare i sistemi informativi e il possibile risarcimento chiesto dai soggetti danneggiati, nel loro insieme rischiano di far fallire la tua azienda. Altra voce da non sottovalutare è anche la perdita di fiducia e la negativa reputazione che si andrebbe a creare.

Con Motta eDesktop i cyber attacchi non saranno più un problema!

Con Motta eDesktop tutti i dati della tua azienda risiederanno su sistemi informatici molto più sicuri di tanti altri. Inoltre, questo sevizio permette a te e ai tuoi dipendenti di accedere in totale sicurezza da qualsiasi dispositivo al proprio desktop o alle proprie applicazioni virtuali presenti su uno spazio dedicato.

Se ti può interessare il nostro servizio non esitare a contattarci al numero 0362 545530.

Ultime news dal mondo